giovedì 16 settembre 2010

Fretta

Porto sempre con me la fretta
in tutte le cose che faccio

Anche ora dalla fretta
non so se imprimere di idee
un foglio di carta o impressionare
il display di un pc in stanco relax

Ho deciso di dare forma e contenuti
ai quadretti di un anonimo quadernetto

La fretta in fretta e furia
si esaurisce troppo velocemente

Sembra ieri che ho smesso le braghe
corte
mi rivedo nei pantaloncini
corti di mio nipote

Le idee più belle sono
state
fulminate in un lampo

Mai smesso di scrivere frasi incomplete
perché
dalla fretta ho messo costantemente
in confusione la mia mente

Mi sono sempre innamorato in fretta
ho
macinato gli affetti migliori delle
donne più care

La decisione di cui ho più rammarico
è essermi infilato la fede al dito
con troppa approssimativa fretta

La flemma intorbidisce le idee
la fretta “ infiamma” il cervello

La calma si nutre di tempi lenti

La fretta si nutre di ritmi agitati
e di trascurabili abitudini

Non c’è fretta che giustifichi
non avere fretta di smettere
di andare sempre di corsa

Carlo Sani

Nessun commento:

Posta un commento