sabato 6 novembre 2010

Chiesa

Quante volte ho letto e sentito dire del piacere
di sentirsi in un posto piuttosto che altrove

Io più che altro, spesso e volentieri mi sono
ritrovato a varcare la soglia di una chiesa

Accorgendomi più mi avvicinavo meno
il frastuono della città mi dava
disturbo

Spesso nell’avvicinarmi ad essa ho affrettato
il passo per colmare quell’ultimo pezzo di
strada

Chiesa la casa di tutti frequentata
da un’assenza imbarazzante

Nondimeno solo chi non vuole accorgersi
che la chiesa è a disposizione di tutti
evita di entrarci

Troppe a oggi le chiese che si riempiono
solo in quel giorno,in quell’ora stabilita

Chiesa luogo di culto, di meditazione
che devi sopportare l’indifferenza
costante di distratti fedeli

Chiesa il tuo offrire è solo quello
per cui siamo stati battezzati
la comunanza in Dio

Fede che parla col sentimento dell’amore
d’amore si nutre, con amore si manifesta

Chiesa in te mi accogli, in te convengo
non importa dove,in quanti, mi stai
a sentire ed esco migliore di come
sono entrato

Carlo Sani

1 commento: