lunedì 14 dicembre 2015

Per crescere


Quel giorno
ero piccolo

Quel primo giorno
piccino e impaurito

Serio rigido
sulle ginocchia

Osservavo le mani
di mia madre

Con abilità mi stava
infiocchettando
il colletto

Non mi pareva
vero

Era già il primo
giorno di scuola

Talmente
bella mia
madre

Anche la mia
preoccupazione
ne era distratta

Il viso perfetto
che inteneriva

Gli occhi neri di uno
sguardo così profondo
da rimanerne rapiti

Tanti i capelli spessi
briosi d’onde

Le abbellivano
le spalle

Aperte su fianchi
al minimo

Era tutta
bella

Fiera nella
sua altezza

Da incutere una
bonaria soggezione

In quel grembiulino
nero iniziavo

Tenendo stretta
la mano di mia
madre

Il cammino verso
la conoscenza

Un percorso
che mai ho
tralasciato

Volevo sapere
imparare

Nel lasciare
quella mano

Solo per un momento
Il panico mi ha smarrito

Quel suo sorriso sereno
lo sguardo rassicurante

Mi hanno dato
la certezza

Quel primo giorno
era l’occasione
per crescere

       Carlo Sani

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento