sabato 21 giugno 2014

Mi tiene compagnia




Si odono tante
cose ma poi
cosa resta


Si comincia
il mattino
al bar
quello
della
colazione


Seduto al mio solito
tavolino al fresco
della finestra
aperta


E’ tutto un susseguirsi
di parole


Frasi di cui poco
mi importa


Lungo la via chi
fermo ai lati chi
sul marciapiede


Ognuno dice
la sua


Io sento senza
fermarmi non
mi interessa


Mi fermo ad osservare
la frutta da comperare


Il negozio è tutto
un vociare


Ritiro il resto
il sacchetto
della spesa


Esco mentre
quello scambio
di chiacchiere
va avanti


Prendo il solito
quotidiano


Devo aspettare
il mio turno


Non uno 
dei 
presenti 
abbia 

dire


Tocca a me
preso il giornale


Finalmente percorro
quel marciapiede


Dove l’unico verso
è il battibeccare
di alcune coppie
di merli


Poco più avanti
un’accoppiata
di tortore
dicono
la loro


Ed è un comunicare
che non mi annoia
ma mi tiene
compagnia

    
Carlo Sani

 

Nessun commento:

Posta un commento